I VIGNETI

I vigneti


I vigneti, tutti in zone vocate dell’Etna, si estendono su una superficie di circa 40 ettari impregnati del carattere forte, deciso, dato dalla composizione lavica del suolo che condiziona e determina la vita di tutta la vegetazione circostante. Le nostre terrazze in pietra lavica, protagoniste del paesaggio Etneo, ci aiutano a drenare l’acqua piovana e ad offrire la migliore ventilazione alle nostre viti. Solo con il rispetto delle tradizioni possiamo fare vino come lo vogliamo fare.Vigneti dove si pratica una viticoltura primordiale, e produrre un vino Etneo costa tempo, risorse e fatica.

 La vite è allevata ad alberello, ad alta densità, fino a quasi diecimila piante per ettaro. La cura manuale che i Vigneri riservano ad ogni singola pianta rende necessari pochissimi trattamenti durante l’anno. Vendemmiamo tardi, e solo grappoli d’uva sani e cresciuti naturalmente, per dare vita a grandi vini, dal carattere Etneo.

Tutti i nostri vigneti sono impiantati ad alberello ad altissima densità. Conserviamo e curiamo le vecchie viti che abbiamo trovato, molte tra loro con più di cent’anni di vita, e con lo stesso amore mettiamo a dimora i nuovi impianti, nel rispetto della cultura e delle tradizioni Etnee.